• Italiano

«PRIMA IL NOSTRO MAGAZZINO ERA TRE VOLTE PIÙ GRANDE.»

Yves Antoni ci parla della gestione del magazzino

Yves Antoni ci riceve con modi cordiali e visibilmente di buon umore al primo piano dell’imponente sede della Bleiholder GmbH & Co. KG. Il titolare Jörg Bleiholder ci saluta e anche Rolf Bleiholder, che ha fondato l’azienda oltre 50 anni fa come carpenteria, lavora ancora qui in ufficio e ci stringe la mano. Oggi l’azienda conta 30 collaboratori e si estende per oltre 2000 metri quadrati.
Signor Antoni, in cosa è specializzato?

Tutto! (Ride) No, scherzo, ma dobbiamo comunque conoscere di tutto un po’, e non solo superficialmente. La consulenza è molto importante, perché è la metà della commessa. Ma facciamo tutto: consulenza, disegni tecnici, produzione e montaggio fino al collaudo.

Qual è stato il progetto più interessante del 2014 e perché?

Un edifico a Pforzheim, affacciato direttamente sulla stazione. Si chiama “il tronco”. Abbiamo realizzato l’intero rivestimento della facciata e le protezioni anticaduta. Non c’è una lamiera uguale all’altra. Nulla dell’edificio è davvero orizzontale o verticale. Diventa ancora più bello di notte quando è illuminato. La cosa interessate è che non è stato usato nulla di standard, bensì solo realizzazioni su misura!

Cosa la infastidisce nel lavoro? Cosa vorrebbe cambiare?

Che noi e il nostro mestiere venissimo presi più seriamente. Abbiamo grandi difficoltà a reperire tirocinanti e validi operai specializzati.

" L’affidabilità è tutto."

Che cosa contraddistingue secondo Lei un buon fornitore?

Quello che offre MEVACO: affidabilità. L’affidabilità è tutto. Non lo dico perché Le è qui, ma è così.

Che posto occupa il tema della gestione del magazzino nel Suo lavoro quotidiano?

Mi occupo meno di questo tema, ad ogni modo cerchiamo di ridurlo il più possibile e di ordinare solo sul venduto. Il magazzino è infatti uno dei costi accessori più alti.

Avete ancora un magazzino e se sì quanto è grande?

Sì, un magazzino molto piccolo per i casi d’emergenza di circa 50 m2. Prima era almeno tre volte più grande.

Quanto spesso ordina 1 solo pezzo o 1 lotto con pezzi singoli?

Tutti i giorni. Ordiniamo solo su commessa, per questo riusciamo a fare a meno di un magazzino. Prima si ordinava a lotti. Ma poiché la varietà dei nostri prodotti è cresciuta, non possiamo più permettercelo. Oggi ordiniamo tutto su commessa o in base alle specifiche richieste del cliente.

Questo significa che, in teoria, non potreste tenere a magazzino così tanta merce?

No, perché alla fine dell’anno ne dovremmo buttare via due terzi e ci costerebbe troppo. Faccio un esempio: un anno va di moda il blu e si ordina tutto blu. L’anno dopo la tendenza si sposta sul verde. Cosa si fa?

C’è del materiale per il quale avete sempre disponibilità?

Viti e normale materiale d’uso. Ma nessuna lamiera stirata o forata, perché le ordiniamo su commessa da MEVACO.

"Ne approfittiamo soprattutto in termini di costi, in quanto non abbiamo costi di gestione del magazzino."

Qual è il Vostro modo di acquistare ? Raccogliete gli ordini oppure ordinate subito all’occorrenza?

Sempre subito all‘occorrenza.

In che modo Voi o i Vostri clienti approfittate della produzione a partire da 1 pezzo che offre MEVACO?

Ne approfittiamo soprattutto in termini di costi, in quanto non abbiamo costi di gestione del magazzino. Non mi seve a nulla avere due lamiere forate che non riesco più a rivendere. Per come è organizzata la nostra azienda possiamo ragionare su pezzi singoli grazie alla consegna rapida garantita da MEVACO. Non dobbiamo pianificare per tempo e poi aspettare e non dobbiamo stoccare nulla. Il cliente capisce che siamo affidabili. Forse non sa perché, ma lo nota. E se qualcosa va storto, riceviamo velocemente un nuovo pezzo. Anche noi non siamo sempre perfetti (sorride) - ma in compenso siamo veloci.

Ordinate nell’online shop, per telefono o via fax?

Solo per e-mail o per fax. Prima o poi ordineremo anche nell’online shop. Quando diventa una consuetudine si ci chiede: perché non lo hai fatto prima? Finora mi è semplicemente mancato il tempo di occuparmene.

Sa che da MEVACO può ordinare dei prodotti su misura?

Lo so già da molto tempo, ma sono sempre partito dal presupposto che fossero prima di tutto molto cari e poi che ci sarebbe voluto molto tempo prima di ricevere un’offerta trattandosi appunto di prodotti speciali. Ma mi sono dovuto ricredere dopo aver visitato a febbraio la vostra produzione. Quando ho visto come funziona la produzione di MEVACO mi è stato chiaro che il costo non poteva essere così elevato e che i tempi sarebbero stati veloci. A proposito, ho appena ricevuto una richiesta e chiederò subito un’offerta a MEVACO per un prodotto su misura.

Ha un suggerimento su come MEVACO potrebbe supportarla ancora meglio in tema di approvvigionamento di materiale?

In realtà no. Il catalogo di prima era già valido, ma quello attuale è ancora meglio. E più del servizio che offre già MEVACO non ci si può aspettare.

Cosa la rende orgoglioso nel Suo lavoro?

„Essere un artigiano. Purtroppo è un mestiere che non viene più riconosciuto. Eppure io dico sempre che fra 10, 15 anni le persone potranno leccarsi le dita se riusciranno a trovare ancora un artigiano. Purtroppo abbiamo una brutta fama, l’artigiano viene sempre guardato con diffidenza. Si parla sempre di quelli che non sanno fare il loro mestiere, ma ce ne sono migliaia di altri.“

Vai a inizio pagina