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«SI SA DA SUBITO QUALE SARÀ IL COSTO ESATTO. PER ME QUESTO È IMPORTANTE.»

Bernhard Nikiel ci parla del calcolo dei prezzi

Incontriamo Bernhard Nikiel nella sua officina durante il lavoro. L‘officina Göller è stata fondata nel 1949 da suo nonno. Il carpentiere 65enne pensa già ad andare gradualmente in pensione: anche sua figlia Julia Nikiel è carpentiere metallico e prenderà in gestione l’officina nella quarta generazione.
Signor Nikiel, qual è stato il progetto più interessante del 2014 e perché?

Interessanti lo sono tutti. Per esempio il progetto per il quale abbiamo lavorato le vostre lamiere forate per una ditta di Degerloch. In quell’occasione abbiamo risanato tutte le ringhiere dei balconi, usando solo acciaio inox. E’ una cosa non comune, perché nella maggior parte dei casi le ringhiere sono zincate e allora l’acciaio inox smerigliato non si abbina bene. Ma dipende sempre da quello che vuole il cliente. A volte si possono indirizzare i clienti sulle soluzioni migliori in linea con la loro casa. (Il signor Niekiel si alza e prende un raccoglitore con foto di varie applicazioni). Questa è la mia creazione, senza l’intervento di un architetto. Questa è la lamiera forata smerigliata in acciaio inox di cui parlavo (mostra la foto di una casa).

Cosa contraddistingue secondo Lei un buon fornitore/produttore?

Prima di tutto la competenza. Quando, per esempio, ordino da MEVACO ottengo una consulenza molto competente al telefono. Inoltre, ricevo immediatamente un prezzo e so quanto costa la merce. Posso così preparare subito la mia offerta. Questo è molto positivo.

Cosa apprezza di MEVACO?

MEVACO è il nostro unico fornitore di lamiere forate. Questo la dice lunga, non crede? (Sorride compiaciuto)

Quanto tempo richiede il calcolo dei prezzi nel Suo lavoro quotidiano?

Direi da mezz’ora a un’ora al giorno. Per una commessa media di un giorno circa un’ora. Il tempo per la consulenza dura più meno come la formulazione dell’offerta. Le due cose sono bilanciate.

"Quando, per esempio, ordino da MEVACO ottengo una consulenza molto competente al telefono."

Indica ai Suoi clienti dei prezzi fissi?

Sì. Per esempio per le ringhiere ci sono dei prezzi fissi. I prezzi per il montaggio invece li calcolo sulla base delle ore di lavoro.

Quanto tempo Le serve all’incirca per formulare un’offerta?

Dipende sempre dalla dimensione dell’oggetto. A volte bastano 5 minuti, altre un’ora.

Deve fare spesso dei ricalcoli a conclusione del lavoro?

Sempre. Dopo ogni ordine, quando tutto è concluso, si fanno i calcoli a consuntivo. I collaboratori annotano le ore fatte per la produzione e il montaggio. Ma nella maggior parte dei casi tutto coincide.

In quali casi si riscontrano dei problemi con i clienti in riferimento ai prezzi?

Quando ricevo la commessa, non ci sono più problemi. Prima ci sono a volte delle discussioni e allora verifichiamo se ci sono margini di trattativa. Le discussioni si riferiscono sempre al prezzo finale. Di solito i clienti riferiscono che il collega tal dei tali è più economico. A quel punto ne parliamo.

Quanto spesso capita questa situazione?

Spesso capita che il cliente semplicemente non si faccia più sentire. Quando chiamo per avere informazioni, scopro che il progetto è stato sospeso oppure che è stato assegnato ad un collega più economico.

MEVACO è l’unico produttore ad offrire un’online shop con indicazione vincolante dei prezzi in base alla quantità e verifica della disponibilità e dei tempi di consegna. Ne era a conoscenza?

Sì, ma non sfrutto affatto questo servizio. Preferisco telefonare e parlare con qualcuno. Ma anch’io divento digitale (sorride compiaciuto): le conferme d’ordine prima arrivavano sempre via fax, adesso anche per e-mail.

C’è un motivo per cui non utilizza attivamente l’online shop?

Ho già 65 anni e ho un telefono normale, non ho un iPhone. Tutto quello che c’è da fare al computer lo sbriga mia figlia. Certamente un giorno farà le cose diversamente da come le ho fatte io.

(Sua figlia entra brevemente in ufficio e ne approfittiamo per chiedere direttamente a lei). Lei utilizza l’online shop?

(Julia Nikiel) Sì, entro spesso. Per esempio per verificare i prezzi e i tempi di consegna.

In che modo approfitta dei prezzi all inclusive di MEVACO?

Si sa da subito quale sarà il costo esatto: non devo più pensare se devo aggiungere altri costi. C’è un solo prezzo e basta.

Questa certezza del prezzo trasmessa dal produttore per Lei è importante o la considera ovvia?

Per me è importante e non è così per tutti i fornitori. Da MEVACO non devo chiedere altro e questo mi piace.

Può darci dei suggerimenti su come MEVACO possa supportarla ancora meglio in tema di prezzi?

Non mi viene in mente nulla di cosa si possa migliorare. Funziona sempre tutto bene, è l’ideale. Lavoro già da anni con gli stessi fornitori, con MEVACO già da quasi 20 anni.

"Da MEVACO non devo chiedere altro e questo mi piace."

Cosa la rende orgoglioso nel Suo lavoro?

„Sono orgoglioso ogni volta che concludo qualcosa che ho creato io stesso. E questo orgoglio non si ferma. Faccio le foto che poi posso mostrare subito ai miei clienti come esempio.“

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